Caricamento in corso
emergente pizza

Emergente Pizza Chef 2023, i finalisti per il Nord

Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio ha ospitato il primo round di selezioni per Emergente Chef ed Emergente Pizza Chef, il concorso di Witaly per decretare il miglior giovane Pizza Chef italiano del prossimo anno.

L’Edizione 2022 di Emergente Chef ha visto la vittoria di Sara Scarsella del ristorante Sintesi di Ariccia (Roma) ed Emergente Pizza quella di Luca Vessecchia della pizzeria Seu Illuminati di Roma. È appena iniziata la nuova Edizione 2023 con una nuova location per le selezioni NordVilla Terzaghi, la prestigiosa scuola di cucina dell’Associazione Mastro Martino creata da Carlo Cracco, ha ospitato la Selezione Nord di EmergenteChef ed EmergentePizza.

Emergente Pizza si è svolta in due fasi, martedì 27 settembre i concorrenti hanno preparato l’impasto per il giorno successivo e si sono sfidati sulla pizza margherita. Il giorno dopo la sfida è stata, invece, a tema libero.

Questi i concorrenti in gara: Gustavo Correa de Il gusto Pizza a Chions (PN), Jurgen Verbofshi della pizzeria I Bravi Ragazzi a Meda MB, Gaetano Macaluso della pizzeria Da Gae Gourmet diComo, Matteo Tronci di Noloso Pizza a Milano, Andrea Brunetti di Acqua e Farina – materia pizza a Priola CN, Pasquale Petrillo della pizzeria Il Fiore di Latte nel Verbano, Filippo Venturi di ME Pizzeria & Cocktail Room a Ferrara, Wael Wanes di Pizza D’Amare a Milano, Daniele Cassese di Varrone Pizza Milano, Benjamin Villani pizzachef sempre a Milano, Giuseppe D’Angelo di Acqua e Farina a Vicenza, Fabrizio Tropea di Pizzeria Il Point ad Albairate (MI) e Francesco Gabriele della pizzeria Il Corso  a Bolzano.

 Il podio, cioè i primi tre classificati, disputeranno la finale ad inizio 2023. Ecco chi sono:

  • FILIPPO VENTURI (Me Pizzeria & cocktail room) – Ricetta pizza no waste: “Tra valli e delizie” pomodoro, anguilla, chips di mais, salicornia, emulsione di olio, pecorino, acciuga e alloro.
  • FRANCESCO GABRIELE (Il corso Bolzano) – Ricetta pizza no waste: Contaminazioni – “Profumo di Salina e Dolomiti” bufala dell’Alto Adige, scarola, cappero di Salina bio Azienda agricola Caravaglio, acciughe di Aspra, datterino fresco, origano, spolverata di Grana.
  • PASQUALE PETRILLO (Il Fiore di Latte) – Ricetta pizza no waste: “Radici” crudo della Val Vigezzo, bufala, fonduta di gorgonzola, tobinambur trifolati e in chips.
  • Con riserva anche, GIUSEPPE D’ANGELO (Acqua e farina) – Ricetta pizza no waste: “Deilzia di stagione” verdure fresche di stagione, ricotta, granella di pistacchio di Bronte.

EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione e ospitalità, comprende oltra ad Emergente Chef, Emergente Pizza, anche Emergente Sala, Emergente Pastry, Emergente Ricevimento. In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore.

VILLA TERZAGHI è la sede istituzionale del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco. È un laboratorio che svolge un’attività continua e sistematica in cui far coinvolgere esperienze, riflessioni e testimonianze da cui trarre spunti per la ristorazione del futuro.

fonte: comunicato stampa

Lascia in Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.