Anche la pizza tra i protagonisti del FuocoFoodFestival

Se parliamo di fuoco non possiamo non pensare alla pizza. Così quest’anno alla seconda edizione di Fuoco! Food FestivalFuoco! Food FestivalFuoco! Food Festival, che si è svolto nel Bosco della Contessa di Buccheri sui Monti Iblei, insieme a chef e produttori, c’erano anche pizzaioli siciliani e non.

 

Alla serata inaugurale a Palazzolo Acreide c’era la focaccia, croccante e gustosa, di Parentignoti Tancredi, titolare del Ristorante Pizzeria Da Tancredi, che l’ha accompagnata con una gustosa caponata dei Monti Iblei.

20170929_205738

Ma il giorno dopo, dove il fuoco ardeva in ogni dove, sono stati molti i protagonisti della pizza che hanno deliziato i numerosissimi palati presenti, a cominciare dalla pizza di Bernardo Garofalo, che si autodefinisce maestro della pizza, che ha proposto uno schiaccione come una volta con mozzarella e capuliato – una specie di concentrato di pomodori secchi – fatto con “5 o 6 tipi di grani antichi siciliani, lievito di birra come starter e una doppia lievitazione, per un impasto che ha il profumo del pane di una volta”.

Non sono mancati altri rappresentati della pizza siciliana come il Pizzolo del Pizzolissimo di Sortino, due strati di impasto fragranti farciti con il meglio della gastronomia siciliana e completati con una cascata di formaggio grattugiato e origano all’esterno,

 

e la pizza di Paolo Piruccio Non Solo Pizza di San Giacomo di Ragusa con mozzarella, zucca, pecorino ragusano, olive nere e salsiccia.

Dal continente sono arrivati anche il duo Renato Bosco di Saporé a Verona, che ha impastato a Buccheri e poi farcito la sua focaccia, cotta nel forno a legna, con ciò che il territorio gli offriva, servita dal pasticcere Vincenzo Tiri

Franco Pepe di Pepe in Grani a Caiazzo, che invece ha portato i panetti da casa e si è divertito a farsi aiutare e consigliare, nella stesura, cottura e farcia, da un bambino che ha molto apprezzato la sua pizza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...