Il calendario di luglio dedicato alla pizza

Gli appuntamenti con il magico mondo della pizza non perdono colpi nemmeno nei mesi estivi. Ecco qui di seguito il calendario di luglio in giro per l’Italia!

2 luglio, ROMA
pizza a 4 mani CON RAFFAELE BONETTA

Questo mese a Eataly Roma per il ciclo “pizza a 4 mani” sarà ospite Raffaele Bonetta della pizzeria Ciarly di Napoli.
EATALY ROMA
Piazzale XII Ottobre 1492 – 00154 Roma
(Metro B – Fermata Piramide)
+39 06 90279201

3 luglio, Maddaloni (CE)
“Stelle e Spicchi”

Ore 20,30 in una prestigiosa residenza storica risalente al ‘400 a Maddaloni grande serata con tre grandi nomi del food: Francesco Martucci de I Masanielli di Caserta, 3 Spicchi per la guida Pizzerie d’Italia 2017 del Gambero Rosso, e gli chef Francesco Sposito di Taverna Estia di Brusciano, due stelle Michelin, e Domenico Iavarone, da poco ai comandi del Josè Restaurant di Torre del Greco dopo aver conquistato la stella Michelin al Maxi di Capo La Gala.

Quattro le pizze in degustazione, di cui le prime due firmate rispettivamente da Sposito e Iavarone e a seguire le due 100% Martucci. Ad accompagnarle i vini dell’Enoteca Il Torchio di Mezzano selezionati dall’esperta Fosca Tortorelli.
Per chiudere adeguatamente in dolcezza la serata, al trio di amici si aggiungerà un altro riferimento d’eccellenza del casertano, il maestro pasticciere Michele Cappiello dell’omonima pasticceria di Santa Maria Capua Vetere, i cui dolci saranno accompagnati dai liquori dell’Antica Distilleria Petrone.

Il Rifugio dei Templari
Via Nino Bixio, 186 Maddaloni (Ce)
www.ilrifugiodeitemplari.it
Tel. 347 5032340
Email: info@ilrifugiodeitemplari.it

Ticket di partecipazione: euro 30,00
Ingresso solo su prenotazione


4 luglio, Brusaporto (BG)
Pizza & Champagne CON RENATO BOSCO

I grandi pizzaioli gourmet d’Italia incontrano i grandi champagne francesi. Nell’incantevole cornice della Cantalupa, la Famiglia Cerea propone una serie di appuntamenti per appassionati gourmet, con lo stile di sempre.

Renato Bosco, pizzaiolo gourmet di Verona e dintorni, ha preparato un interessante menù a base di 4 tipi di pizza che saranno accompagnati da un Dom Pérignon 2006

Da Vittorio Ristorante
Brusaporto (BG)
Info e prenotazioni: www.davittorio.com


5 luglio, BACOLI (NA)
Pizza & Genovese – Beninsieme2017 con Ciro Oliva

Torna BENINSIEME, evento organizzato da Roberto Pennisi con DareFuturo onlus.
Serata di beneficenza il cui ricavato sarà destinato alle Missioni Camilliane in Benin e al progetto “Magnà” della casa dei Cristallini al Rione Sanità, ed è proprio da li che arriva il pizzaiolo prodigio che delizierà gli ospiti della serata: Ciro Oliva della pizzeria Concettina ai tre santi ha subito sposato il progetto con il suo grande cuore.

NABILAH
Via Spiaggia Romana, 15, 80070 Bacoli NA
Info evento: Beninsieme


 6 luglio, L’Aquila
A cena con il gelato #gastronomico


Filippo Novelli e Marzia Buzzanca protagonisti di una cena a 4 mani, partendo da un aperitivo con Spritz e sorbetto, si continuerà la cena con Pizze Gourmet e gelati in abbinamento il tutto innaffiato dalle Birre Baladin.

Percorsi di Gusto
Via Della Croce rossa, 40, 67100 L’Aquila
Info e prenotazioni: 0862.411429_ 347.5010544

 8 luglio, Bagno Vignoni
APERITIVO DI BENEFICENZA

La COSTA FAMILY FOUNDATION ONLUS in collaborazione con ANIELLO FALANGA di HACCADEMIA, organizza un APERITIVO DI BENEFICENZA all’Albergo Posta Marcucci di Bagno Vignoni. Dopo una breve presentazione del progetto “Sangue è vita”, seguirà l’aperitivo nel giardino delle rose del Posta Marcucci.

La serata è parte della raccolta fondi a sostegno del progetto ‘Sangue è vita’, nato dall’esperienza diretta di un amico e sostenitore della fondazione, durante l’ultimo viaggio in Togo, dove dal 2011 la fondazione sostiene l’attività di Suor Patrizia e Maristella a favore di bambini e famiglie in situazioni disagiate. Il progetto “Sangue è vita” vuole aumentare la possibilità di trasfusioni di sangue per pazienti affetti da malaria avanzata.
Albergo Posta Marcucci
via Ara Urcea 43 – 53027 Bagno Vignoni

CONTATTO
Elide Mussner Pizzinini – info@costafoundation.org
Costa Family Foundation onlus – Strada Col Alt 105 – 39033 Corvara
t. 0471 – 831076

www.haccademia.com

 


11 luglio Profumi di Pizza
Officine del Cibo

Il primo di una serie di eventi multisensoriali ideati dallo chef Giacomo Devoto e dal pizzaiolo Giuseppe Messina. Ospite di questa serata il maestro pizzaiolo Attilio Bacchetti (3 spicchi per la guida del Gambero Rosso) e la creatrice di fragranze Maria Candida Gentile. La maître parfumeur, coordinandosi con chef e pizzaioli, proporrà alcune note olfattive in abbinamento con i piatti, in un divertente gioco di ricordi ed emozioni.
Una sinestesia di colori, odori e sapori.
Ogni degustazione pizza sarà abbinata a una selezione di vini naturali del vignaiolo Stefano Legnani.

Officine del cibo
Via Brigata Partigiana Ugo Muccini, 181, 19038 Sarzana
pagina facebook dell’evento
30,00 euro a persona
Prenotazione obbligatoria e info: 393/9584694

 


 

15/16 luglio, POLVERIGI (AN)
PIZZA GUstando

Per tutti gli amanti della pizza d’autore, sabato 16 e domenica 17 luglio sarà possibile degustare oltre 20 tipi di pizza, realizzati con prodotti locali,  preparati da pizzaioli provenienti da tutta la regione Marche…e poi concorsi, mostre, spettacoli e tanto divertimento!


16 luglio, Santo Stefano Belbo (CN)
IN MARCIA PER LA COLLINA

Parliamo ancora di solidarietà, questa volta in provincia di Cuneo, si svolgerà una camminata di 7 km + 7 km aperta a tutti e a seguire pranzo a buffet per la raccolta fondi a favore della Onlus “La Collina degli Elfi” di Govone (CN) . Cosa c’entra la pizza? Parte tutto da li! Il ritrovo e l’iscrizione è proprio da Vola Bontà per Tutti in corso Piave 76 e per tutti i partecipanti la merenda è offerta proprio da VOLA

Costo Partecipazione 15,00€
Comprensivo di iscrizione, punto di ristoro in via ritano a Calosso, pranzo a buffet, merenda e ritiro omaggio.

Per maggiori informazioni  www.lacollinadeglielfi.it

 


25 luglio, Brusaporto (BG)
Pizza & Champagne CON GABRIELE BONCI

I grandi pizzaioli gourmet d’Italia incontrano i grandi champagne francesi. Nell’incantevole cornice della Cantalupa, la Famiglia Cerea propone una serie di appuntamenti per appassionati gourmet, con lo stile di sempre.

Questa volta – il 25 e non il 18 come in locandina – è il turno del mitico Gabriele Bonci e in degustazione Pommery Cuvée Louise 2004.

Da Vittorio Ristorante
Brusaporto (BG)
Info e prenotazioni: www.davittorio.com


19 luglio, ROMA
Camparino beer night


Christian Avagnale, fine pizzaiolo e padrone di casa, presenterà 4 originali versioni della sua apprezzatissima pizza tonda: come di consueto, senza mai dimenticare la salubrità delle farine selezionate e degli impasti.
Ecco le ricette:
– fior di latte di Agerola, zucchine alla scapece e alici marinate;
– fior di latte di Agerola, pomodorino del Piennolo giallo (ex Presidio Slow Food) e tranci di tonno pinna gialla;
– pomodorino del Piennolo rosso (ex Presidio Slow Food), provola di Agerola e caciocavallo di bufala
– pomodorino del Piennolo giallo e rosso (ex Presidi Slow Food), provola affumicata di Agerola e burrata affumicata di Andria intera.
Roberto Muzi, docente e degustatore, proporrà 4 abbinamenti che le completino, incontrino ed esaltino, scegliendo tra l’ampia selezione disponibile al BIRRACOLO – La casa della birra di Frosinone, indispensabile partner della serata.

Costo di partecipazione: 18,00 € a persona.
Info e prenotazioni: 0775-169 5040


20 luglio, NAPOLI
50 TOP PIZZA

Finalmente ci siamo! Il 20 luglio negli splendidi scenari di Castel dell’Ovo, verranno svelate le migliori pizzerie dello Stivale secondo 50 Top Pizza, la prima guida on line interamente dedicata al prodotto più iconico del Bel Paese. Una classifica stilata in forma anonima da ben 100 ispettori che hanno visitato migliaia di locali, valutandoli sulla base della qualità e della ricerca ma anche del servizio, dell’arredamento, della carta dei vini e delle birre. Il progetto è edito da Formamentis e curato da Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico, e da Barbara Guerra e Albert Sapere, ideatori de Le Strade della Mozzarella (LSDM).
Pur non anticipando ovviamente i nomi dei locali ancora in lizza, l’organizzazione è già da ora in grado di fornire alcuni dati interessanti. A livello regionale, come da molti ipotizzato, spicca la Campania, terra d’elezione della pizza, che guida il gruppo con ben 23 locali nei primi 100. A comporre il podio due regioni che, nell’immaginario collettivo, non fanno certo della pizza un cavallo di battaglia. Stiamo parlando della Lombardia (13) e del Trentino Alto Adige (10). Subito a ruota, staccati di un’incollatura, un agguerrito gruppetto di inseguitori: Veneto e Toscana ex aequo (9), così come Lazio e Puglia (8).
E allora, tutti al Castel dell’Ovo per scoprire i nomi dei vincitori!

21 luglio, L’AQUILA
SERATA A 4 mani con marzia buzzanca e simone padoan

Anche il nostro tour de “La Buona Pizza” non perde colpi. Ci vedremo per presentare il nostro libro a L’Aquila, città in cui abbiamo fatto la prima tappa la cui protagonista è Marzia Buzzanca. Nel suo splendido locale “Percorsi di gusto” ospiterà il suo mentore Simone Padoan per una serata a 4 mani.
Costo della serata 40 euro.
Info e prenotazioni:
Percorsi di Gusto
Viale Croce Rossa, 40, 67100 L’Aquila
Telefono: 0862 411429

 

Siamo sicure che altri appuntamenti spunteranno fuori per questa estate, ricordate di inviare a info@pizzaontheroad.eu tutti i vostri aggiornamenti e seguiteci sul blog e sulla pagina facebook per essere sempre on the road!

Annunci

2 thoughts on “Il calendario di luglio dedicato alla pizza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...