1947 Pizza Fritta fa il bis

Troppo giovane per essere proprietario di una pizzeria storica, Vincenzo Durante apre solo nel 2014 “1947 Pizza Fritta”. Infatti l’anno indicato fa riferimento al periodo del dopoguerra in cui la pizza fritta si diffuse a Napoli, grazie alle donne che per guadagnare qualche soldo in più preparavano le pizze in casa vendendole dai propri appartamenti spesso ubicati al piano terra con affaccio diretto sulla strada, i cosiddetti “bassi”.
E’ un piccolo locale take away sito in via Pietro Colletta che comincia a farsi conoscere grazie anche alle lunghe attese che si formano fuori la storica pizzeria “Da Michele” che si trova esattamente di fronte, rifocillando gli avventori in fila con fritture tipiche napoletane e pizze fritte.

Nel frattempo la giovane Isabella De Cham lavora come cameriera in alcune importanti pizzerie come Concettina ai tre Santi, Zia Esterina e la Masardona ed è li, che comincia la sua voglia di mettere le mani in pasta, dove qualcuno di importante le fa notare di avere mani piccole adatte a toccare gli impasti con la giusta grazia. Si imbatte quindi nel locale di Vincenzo, dove un giorno entra e con grande spavalderia chiede di lavorare al banco. Da allora in meno di due anni un crescendo di premi e riconoscimenti a partire dal campionato della pizza di Nocera fino al recentissimo titolo di “Pizzaiola dell’anno” per 50toppizza.

Vincenzo ed Isabella sono un team affiatato che si completa a vicenda, rispettandosi e lasciando spazio l’uno all’altra. Da questo speciale connubio, il primo giugno inaugurano quindi un nuovo locale a pochi metri dall’altro, finalmente un luogo dove i loro clienti possono sedersi e gustare la pizza in tutta calma, mentre Vincenzo ne approfitta per fare il padrone di casa e raccontare qualche aneddoto.

Trenta coperti in tutto, frittura a vista, un menù ricco di tradizione e novità, come la classica pizza fritta con cicoli e ricotta e la Posillipo con limone rucola bio e caciocavallo, ma anche montanare con ragù oppure con burrata e prosciutto crudo.
Non mancano in carta le pizze stagionali, con cura ai prodotti del territorio e ai tempi dettati da madre natura.
Adesso da 1947 ci si può sedere, guardare Isabella lavorare e sorseggiare bollicine o vini fermi in attesa di essere serviti la propria pizza fritta!

1947 Pizza Fritta
Via Pietro Colletta, 29-31 Napoli
Tel. 081 18570976 – 333 4008562
Chiuso la domenica
aperti dalle 10 fino alle 22.30

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...