Sorrento Rosè: pizza e rosato protagonisti con Le Donne dei Vino

Cosa c’e’ di meglio di una buona pizza da mangiare in un posto splendido, magari affacciato sul mare – piu’ precisamente sul Golfo di Napoli – e in ottima compagnia? Be’, a migliorare la situazione potrebbe essere il giusto abbinamento nel bicchiere. E se invece della “solita” birra (che a noi piace, ma a patto che sia buona e scelta bene!) ci fosse un calice di vino rosato? Piacevole, versatile e mai troppo impegnativo – ma non per questo meno buono! – questo tipo di vino troppo spesso poco considerato si puo’ rivelare un compagno perfetto per la pizza. E proprio pizza e rosato saranno i protagonisti di Sorrento Rosé, il primo festival dei vini rosati organizzato dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino  il 13 e 14 maggio a Sorrento – tra l’affascinante Villa Fiorentino e altri luoghi della citta’ – con il sostegno del Comune, il patrocinio della Regione Campania e la partnership di Ais Campania. Ci saremo anche noi, come dicevamo prima in ottima compagnia: giornaliste, sommelier, produttrici da tutta Italia e una madrina d’eccezione,  la chef Lidia Bastianich.

sorrento rose 2Oltre che per sperimentare in prima persona la riuscita dell’abbinamento e a curiosare tra le tante etichette proposte nei banchi d’assaggio allestiti a Villa Fiorentino a cura di Ais Campania (aperti al pubblico a partire dal 13 pomeriggio), saremo infatti a Sorrento per partecipare alla tavola rotonda dedicata a “Pizza e vino rosato”, in programma al Grand Hotel Europa Palace (sabato13 maggio, ore 10)” un’occasione per riflettere sugli sviluppi futuri del rosé, sulle sue potenzialità commerciali in Italia e all’estero e sull’abbinamento con la pizza. Noi proveremo a raccontare qualcosa non tanto su quest’ultimo aspetto quanto sul “lato rosa” della pizza!


Quanto agli assaggi di pizza, ci penserà lo chef-pizzaiolo Antonino Esposito, che sfornerà la sua “street pizza” alla villa oltre che nel suo locale Acqu’e Sale a Marina Grande. Non vediamo l’ora di assaggiare le sue famose “fruste”!

Nel pomeriggio del 13 invece coglieremo l’occasione per presentare anche in questo angolo di paradiso il nostro libro La Buona Pizza (dettagli da confermare), motivo in piu’ per essere molto felici dell’invito a Sorrento e del fatto che le Donne del Vino abbiano deciso di dedicare proprio alla nostra amata pizza questo bell’evento.

“Il nostro impegno – afferma la presidente nazionale delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini, che all’abbinamento tra pizza e vino ha dedicato un suo postè promuovere la cultura del vino rosato attraverso una manifestazione che miri a raccontare i rosé in tutte le loro sfumature: terroir, vitigni, tecniche produttive e aspetti sensoriali, secondo l’ottica del confronto tra territori di produzione nazionali”.

Vi aspettiamo a Sorrento, in buona compagnia!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...