Gli appuntamenti di Aprile dedicati alla pizza!

Dopo un inizio mese sfavillante con La Città della Pizza a Roma, gli appuntamenti del mese di aprile continuano senza sosta.

Oggi ad esempio, c’è l’ultimo giorno di Pizza a Vico, dalle 18 alle 23 forni aperti nelle piazze del centro cittadino di Vico Equense con 23 pizzerie locali. L’incasso sarà interamente devoluto in beneficenza per acquistare strumentazione ai presidi ospedalieri locali e agli ambulatori e per la ricerca.

Dalle 18 alle 23, Vico Equense

 

Giovedì 6 aprile

Stefano Callegari invita tutti gli amici fiorentini ad una serata degustazione delle sue classiche pizze “Roman style”, in abbinamento i vini suggeriti dall’Enoteca del Consorzio Chianti Classico.

Mercato Centrale Firenze, Pizzeria SUD, ore 20.30

 

Giovedì 6 aprile

Nel frattempo invece, a Roma presenteremo il primo evento targato PizzaOnTheRoad. Grazie a BurBaCa Roma che ha deciso di (ri)portare la Chicago pizza in Italia, dalle 19.30 sarà possibile provare ben 4 Chicago Pizza condite con prodotti italiani di eccellenza:
Chicago-Potenza
con base mozzarella alici di Cetara, peperone crusco di Senise (IGP), scaglie di cacio cavallo podolico lucano (presidio slow food) e prezzemolo.
Chicago-Viterbo base mozzarella, salsiccia semi stagionanta a base di fegato Susianella di Viterbo (presidio slow food), patate lesse di viterbo (IGP) e finocchietto selvatico.
Chicago-Roma base pomodoro, mozzarella guanciale croccante di Amatrice e pecorino romano (DOP).
Chicago-Matera la base pomodoro accoglie stracciatella, il salame pezzente e le olive di Ferrandina (entrambi presidi slow food).

BurBaCa Roma, via del porto fluviale 5 – info qui

 

 

Sabato 8 Aprile

Gabriele Bonci, Giancarlo Casa e i fratelli Di Lelio di nuovo insieme per il secondo capitolo di “Vietato fare paragoni”. Dalle 18 in poi al Pizzarium in via della Meloria i 3 prodigi ve ne faranno assaggiare delle belle.

 

9/12/23/26 Aprile

Quattro appuntamenti per gli appassionati della pizza. Gazometro38 presenta così il nuovo pizza chef Fabrizio Di Leginio che proporrà un nuovo impasto indiretto con biga a 24 ore, realizzato con farine multi-cereali dei migliori mulini italiani, pochissimo lievito, idratazione al 70%, olio extravergine di oliva, sale e con una lievitazione media di 72 ore.
Per ogni appuntamento gli impasti di Fabrizio verranno conditi ed interpretati da:
Alessandro Narducci (Acquolina Hostaria) – Domenica 9 aprile
Deuk Uoo Ferretti Min (Galbi) – Mercoledì 12 aprile
Davide Del Duca (Osteria Fernanda) – Domenica 23 aprile
Andrea Dolciotti (Pigneto 1870) – Mercoledì 26 aprile

Gazometro 38, dalle ore 20 – info qui

 

Martedi 11 Aprile 2017
Nell’ambito del Vinitaly, Zonin1821, LSDM e 50 Top Pizza organizzano l’evento esclusivo “Sparkling & Pizza”. Ad accompagnare le bollicine di Zonin1821 ci saranno Gianfranco Iervolino di Morsi & Rimorsi con la sua pizza con mozzarella di bufala campana DOP, datterino semidry Cosi Com’è, porcini, salsiccia di nero casertano e profumo di tartufo ed Enzo e Cristiano Piccirillo de “La Masardona” con il loro battilocchio (una pizza fritta più piccola del normale, dalla forma oblunga) con provola fresca affumicata, cicoli, ricotta di bufala, pepe e basilico.

Dalle 17.00 alle 19.00, il Palaexpo di Verona – Sala Gialla.

 

Martedì 25 aprile

Nove ristoratori di nove quartieri di Roma per l’edizione 2017 di Country Food, La Gatta Mangiona, Bonci e Sancho saranno la “delegazione pizza”. Esposizione di fotografie, letture, laboratori, workshop, passeggiate nella campagna romana, orti urbani, attività per bambini e un grande tavolo in cui il pubblico potrà dire la propria sui quartieri.

Dalle 11 al tramonto, via Tenuta della Mistica, Roma

Vi segnaliamo infine l’apertura di due nuove (ma già famose) pizzerie, la prima a Milano che fa parte del format “Capperi…che Pizza! Pizza Gourmet”. Il progetto alla riscoperta dei sapori genuini, garanzia di digeribilità e benessere del cibo della famiglia Acciaio.

Da oggi, 5 aprile, in Piazza Santa Maria del Suffragio, 3.

Approda invece nel centro di Verona Renato Bosco con ben due locali a marchio Saporèuno dedicato alla pizza “stand up”, da mangiare passeggiando tra la Torre del Lamberti e Piazza delle Erbe, l’altro locale invece è per chi vuole prendersela comoda: una sala degustazione dove Renato proporrà differenti tipologie di pizza (Aria di Pane con sola pasta madre viva, Mozzarella di Pane, la pizza senza lieviti aggiunti, Bagel Pizza con impasto aromatizzato…)

Saporè Pizza Stand Up, via della Costa 5  – Verona

Saporè Downtown, via Amanti 6/8, Verona

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...