Anche a Febbraio la pizza è tra i protagonisti del mese

Febbraio è il terzo e ultimo mese dell’inverno, ma è anche noto a molti come il mese degli innamorati… Noi sicuramente ci siamo prese una cotta per la pizza e saranno molti gli eventi di febbraio a cui parteciperemo e vi vogliamo segnalare.

Il 1 febbraio Pier Daniele Seu sbarca al Mercato Centrale di Roma con la sua pizza al posto di Romualdo Rizzuti (così come a quello di Firenze subentra il Trapizzino di Stefano Callegari) dove potrà confrontarsi con il maestro Gabriele Bonci. Farà ancora qualche serata a tema al Gazometro 38 anche per il passaggio di consegne e noi andremo presto a vedere cosa combina al Mercato ma siamo certe che sarà un successo.

Pier Daniele Seu
Pier Daniele Seu

Napoletana, classica, gourmet… Quale futuro per la pizza di qualità?” questo il tema dell’edizione 2017 di Pizza Formamentis che si terrà a Napoli, lunedì 6 febbraio 2017, presso Palazzo Caracciolo. Un’intera giornata dedicata alla pizza napoletana organizzata da Formamentis, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e LSDM, che vedrà approfondimenti di storici, antropologi, professori universitari, giornalisti, comunicatori, esperti, rappresentanti delle associazioni e alcuni tra i migliori maestri pizzaioli.

Pizza Formamentis, Palazzo Caracciolo, Via Carbonara, 112 Napoli

op_graph_formamentispizza-1

L’8 febbraio La cascina dei sapori festeggia i suoi primi 10 anni con la prima delle tre serate a tema dove i lievitati di Antonio Pappalardo accolgono i topping gourmet dell’amico e chef Mauro Zacchetti, negli ultimi anni chef al ristorante “L’altro” di Hong Kong, e prima al ristorante “Miramonti L’altro” di Concesio.

cascina-dei-sapori

Questo il menù della serata:
• Aperitivo di benvenuto firmato da Daniele Segala | La Fucina dei Sapori
• Pizza da degustazione con gambero rosso Sicilia e Yuzu
• Mini burger “al vapore” con battuta di manzo limousine e pastinaca
• Pizza da degustazione con polipo, pak choi e miso
• Pizza da degustazione con lumache e aglio nero fermentato
• Pizza in teglia alla romana con maialino da latte “barbecue” e cavolo cappuccio
• Baba’ con Kumquat candito (mandarino cinese) e gelato al riso tostato

• Acqua Lurisia e Ca è “bio” 100% arabica torrefazione Agust
• Vini in degustazione | Cantina Baron di Pauli

€ 30,00 Prezzo a persona con bevande e vini inclusi

La Cascina dei Sapori, via Almici, 1 – Rezzato (BS)
Tel. +39 030 2593557
info@lacascinadeisapori.it

cascina-dei-sapori-2

 

Domenica 12 febbraio ci sarà un importante serata a favore dell’ospedale Santobono: i Fratelli Salvo ospiteranno L’Antica Pizzeria da Michele e l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza. Le pizze saranno preparate dalle due storiche famiglie presso la Pizzeria Salvo in un alternarsi di Cosacca e pizza al pomodoro per i Salvo e Margherita e Marinara per i Condurro e il ricavato della serata servirà per sostenere il progetto “Re-Life, Children’S Tech Project finalizzato all’acquisto delle 15 postazioni di ultima generazione ad alta intensità di intervento e monitoraggio dei piccoli pazienti dette testaletto”.

La serata inizierà alle ore 20 presso la pizzeria Salvo di via largo Arso a San Giorgio a Cremano (Na) Tel. 081 275306  – Per prenotazioni eventi@salvopizzaioli.it

12-febbraio

Gabriele Bonci e Pier Daniele Seu saranno i protagonisti della serata dedicata alla pizza in programma il 21 febbraio al Mercato Centrale di Roma, organizzata da Manager@Eat per i propri associati e non solo: una sorta di laboratorio teorico-pratico (con gli assaggi finali) per saperne di piu’ sulla pizza al taglio e tonda, dagli impasti ai condimenti. Ad aprire la serata – che ha un costo di 30 euro a persona – sara’ la presentazione del nostro libro La Buona Pizza!

foto di Matteo Bizzarri
foto di Matteo Bizzarri

E a febbraio riparte anche il tour di presentazione de “La Buona Pizza” con ben due date una di fila all’altra: il 23 febbraio andremo in Basilicata da Fandango dove dopo la presentazione in un luogo storico – e bellissimo! – nei dintorni che ancora non vi sveliamo  e ci sarà una serata dedicata con le pizze di Salvatore Gatta

Salvatore Gatta
Salvatore Gatta

Gatta verrà con noi venerdì 24 febbraio in Puglia dove, in occasione del famoso Carnevale di Putignano in collaborazione con il Festival del Libro di Polignano, presenteremo il libro anche al pubblico pugliese e a tutti quelli che verranno a visitare la cittadina per l’occasione. D’altronde la maschera simbolo del Carnevale di Putignano si chiama Farinella!

logo-carnevale-sito1

Ultimo dei quattro appuntamenti “Pizza & Co.” quello del 24 febbraio presso la pizzeria Lo Spela (Via Poneta, 44, 50022 Greve (FI) di Paolo Pannacci! Per “PizzaStellare” le ricette dello chef stellato Matia Barciulli dell’Osteria di Passignano e la sua passione per l’olio d’oliva incontrano le pizze di Paolo Pannacci (e Birra Brùton in degustazione).

Costo della serata 20 euro (birra, acqua, caffè e piccolo dessert compresi) prenotabile allo  055 473727  o sul sito http://bit.ly/2f3TZRx

la-spela

Secondo incontro il 26 febbraio per “Una pizza per 3” dove tre giovani pizzaioli – Sasà Martucci, Diego Vitagliano e Giuseppe Pignalosa – coadiuvati da Francesco Martucci  faranno una Jam Session presso la Pizzeria 10 di Diego Vitagliano alle ore 13.

Il costo è di 20 euro (bibite comprese).

Per info e prenotazioni: 10 Diego Vitagliano pizzeria, Corso Umberto, 1 – Pozzuoli (Na) telefono 081 1936 9716

una-pizza-per-tre

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...