La pizza “Di Napoli” a Trieste

Anche a Trieste, dove il palato dei cittadini è abituato ad una cucina di confine, a piatti sapidi e consistenti come la Jota, il goulash e i sapori a base di cren fanno da padroni, la pizza napoletana verace si ritaglia il suo spazio, con una clientela mista fatta di triestini e tanti turisti.

Alessandra Farinelli Shooting per


In centro città abbiamo trovato diverse pizzerie come “I masanielli”, o la recente “Trattoria Caprese”, ma abbiamo voluto provare la “Pizzeria Di Napoli”, di nome e di fatto: pizzeria storica che da generazioni sforna pizze per gli abitanti del quartiere residenziale di Fuorigrotta nella città partenopea, prende in realtà il nome dal suo proprietario Rino Di Napoli.

Abbiamo chiacchierato con Lorenzo Bianco, socio di Rino e di Peppe, figlio di Rino, con il quale, nel 2012, si trasferisce a Trieste e comincia questa nuova avventura. Ci racconta: “Volevo vivere in una città più tranquilla, ma non potevo fare a meno della pizza”.

Alessandra Farinelli Shooting per

L’impasto è lo stesso e ne riconosciamo subito il sapore e la consistenza, prodotti come la mozzarella e i pomodori, arrivano 3 volte alla settimana dagli stessi fornitori utilizzati dalla pizzeria madre. Anche il menu è praticamente uguale, con qualche eccezione per le pizze stagionali.

A due passi dalla piazza principale di Trieste, Piazza Unità d’Italia, riesce a riempire ogni giorno 130 posti a sedere e d’estate arriva quasi a 200 sfruttando lo spazio esterno.

Volevamo provarne tante, per fortuna in menu esiste la TRIS : 1/3 ripieno, 1/3 campagnola ed 1/3 rucola e prosciutto e poi, come rinunciare ad una classica margherita?

Pizzeria Di Napoli
Via Armando Diaz, 10, 34121 Trieste
Telefono: 040 260 1141
aperto tutti i giorni: 12–15, 19-23:30

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...