Farinata e Pizza al padellino a Torino

Se sono a Torino cerco sempre di andare a mangiare la farinata e la pizza al padellino: l’adoro e faccio fatica a trovarle in altre città! In occasione del Salone del Gusto sono andata a provare  Pà e Fioi, aperto da poco e poco distante da piazza Borromini, un nuova pizzeria sorella della ben più nota Cit Ma Bon (poco distante dalla Gran Madre), storica insegna torinese per la farinata e la pizza al padellino che però è chiuso la domenica sera.

20160925_193810.jpg

La Farinata è fatta con farina di ceci, acqua, sale e olio extra vergine di oliva è un piatto tipico della Liguria ed è talvolta arricchita con rosmarino. Non è difficile da fare quanto da cuocere perché la cottura presuppone un forno a legna e una certa abilità nello “spezzare” l’olio dai bordi verso il centro della teglia (che deve essere bassa e in rame stagnato). Dopo che viene cotta assume un vivace colore dorato e, pur essendo sottile, ha una bella crosta croccante e un cuore morbido. Molti aggiungono il pepe alla fine ma a me piace così, in purezza.

20160925_210832

Solitamente si mangia come spezza fame a cui spesso segue la pizza tonda cotta nei classici padellini di alluminio (con un diametro di circa 20/25 cm). Non è né una pizza con cornicione né una focaccia, ma ha due caratteristiche formidabili: la pasta rimane soffice e, allo stesso tempo, ha una crosta croccante che sembra quasi fritta dovuta all’olio con cui si unge il padellino. Questo perché dopo aver fatto una prima lievitazione l’impasto viene steso e lasciato abbastanza alto in modo che continui a crescere in frigo a temperatura controllata, per essere poi farcita e cotta in forno. Dopo la cottura viene estratta con una paletta in modo da essere portata al tavolo senza il padellino.

Ne abbiamo assaggiato un paio, giusto per capire se era buona…

La classica Margherita

20160925_212220con salamino piccate

20160925_212213

con pomodoro fresco, mozzarella, rucola e scaglie di parmigiano (di cui si può ammirare la crosta “nuda”)

20160925_21224020160925_212251

Per chiudere abbiamo mangiato una torta della nonna con gelato alla crema, che però, al contrario della pizza, non ci ha entusiasmato.

20160925_215321

Pizza e farinata erano ottime! Credo che sarà un posto dove tornerò spesso e che vi consiglio di provare!

Pà e Fioi

Corso Casale, 100 – Torino

Telefono 0112079604

Aperto anche a pranzo dal giovedì al sabato

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...