Amici per la pizza, Tafuri e Rumolo da 3 Voglie

Sono entrambi giovani pizzaioli, sono bravi e sono amici. E visto che la pizza, oltre ad essere buona, unisce e consolida le amicizie, cosa meglio di fare una serata insieme?
Loro sono Valentino Tafuri – pizzaiolo da 3Voglie di Battipaglia – e Angelo Rumolo, della Grotto Pizzeria Castello di Caggiano. Saranno i protagonisti del secondo appuntamento (martedì 7 giugno, ore 20:30) ospitato dalla pizzeria di Battipaglia per “Amici per la pizza”, serie di cene a 4 mani, naturalmente dedicate alla pizza, che nascono da un’idea di Luigi Savino, co-fondatore del blog Campania Terra Laboris e fotografo della pizza napoletana da anni, che nasce per valorizzare la pizza napoletana e i giovani talenti che ne hanno fatto il centro del proprio lavoro.

Angelo, giovanissimo talento della pizza, impegnato oggi nel locale di famiglia inserito nel Castello di Caggiano, è ora alle prese con una grande scommessa: aprire una struttura multifunzionale in montagna, sempre a Caggiano, in un luogo panoramico e incontaminato da cui si vede il borgo. Si chiamerà “Le Grotticelle” come la località in cui sorge e sarà non solo pizzeria ma anche ristorante (con una cucina rustica che usera’ i proodtti che crescono nelle terre circostanti) e albergo. L’apertura e’ prevista per settembre.

Valerio lo abbiamo invece incontrato da poco a Festa a Vico, dove era parte del “Pizza Dream Team” che ha sfornato tante delizie la sera della domenica.

Amo l’idea che possa esserci un dialogo continuo e uno scambio tra noi pizzaioli, il valore aggiunto del confronto è davvero importante alla crescita dell’intero settore. Ecco perchè sono lieto di poter ospitare il secondo appuntamento di Amici per la pizza”, racconta Tafuri.

Ma alla serata, condotta dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti, parteciperanno anche altri amici: anche i vini presenti per l’occasione regaleranno due storie uniche che mettono insieme i giovani, la passione e la voglia di valorizzare i prodotti locali: la prima è quella di Capoclasse, un vino realizzato dal Profagri, l’Istituto Professionale per l’agricoltura di Salerno. La seconda è rappresentata da un’azienda agricola nata pochi anni fa a Tramonti, dove il giovanissimo Raffaele Tagliafierro ha deciso di portare in bottiglia le vigne ultracentenarie che la sua famiglia si tramandava da generazioni, scampate alla fillossera.

A chiudere il giro di pizze di Tafuri e Rumolo ci sara’ anche un dolce speciale firmato dal pasticcere Emilio Soldivieri della Pasticceria Elia di Giffoni Valle Piana (SA).

Il menu:

Pizza Chondrilla: “corle” cicorietta selvatica che cresce in alta montagna in terreni coltivai, fior di latte, soppressata e caviale di aceto balsamico;

Giallo Ricotta: datterino giallo, mozzarella nella mortella, cacioricotta di capra cilentano;

Pizza DOC (Denominazione di origine caggianese): zammedda (antico sugo rustico) e Pecorino stagionato;

Pizza tartufo&CO: profumi del sottobosco;

dolce: il babà della Pasticceria Elia del maestro pasticciere Emilio Soldivieri

vini: Fiano “Capoclasse” 2014 e Tintore “Tramunt” dell’Azienda Agricola Tagliafierro di Tramonti 2015

Il costo della serata è di 20 euro, per prenotazioni scrivere a 3voglie@gmail.com o chiamare allo 0828.370533.

3Voglie Pizzeria Artigianale

Via Serroni, 12 – Battipaglia (SA)

 www.3voglie.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...