Il Pizzafestival va in tour. Prima tappa: Bologna

Facebook 10 maggioNato a Napoli nel 2014 per festeggiare i 30 anni di attività dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, il Pizzafestival se ne va ora in tour per l’Italia, per un ciclo di appuntamenti nelle migliori pizzerie da Nord a Sud dove la  Vera Pizza Napoletana sarà testimonial delle eccellenze gastronomiche italiane, raccontandone sapori e tradizioni.
Un’idea che non puo’ non convincerci moltissimo, visto che su di essa si basa il progetto alle spalle di Pizza On The Road, di cui vi parleremo prestissimo.
Ma per ora torniamo a Pizzafestival in Tour: n vero e proprio roadshow attraverso l’Italia, con diverse tappe dove saranno coinvolti pizzaioli “locali” e ospiti, dedicato al Club degli Amici della Vera Pizza Napoletana e a tutti gli appassionati del “tondo di pasta”.

La prima tappa è prevista per martedì 10 maggio a Castenaso (Bo) e abbraccia ben 5 regioni in un percorso gastronomico ideale che andrà dagli Appennini alle Langhe, dove la Campania farà da special guest della serata.

A fare gli onori di casa con i prodotti dell’Emilia Romagna sarà Luca Di Massa, titolare del format di successo Più39, dove la Pizza Napoletana diventa veicolo di identità territoriale, e del vero Made In Italy. La nuova pizza che ha creato per la serata presto in menu – sara’ incentrata su Sua Maestà il Nero, il formaggio prodotto nel versante Bolognese dell’Appennino Tosco-Emiliano che ha le caratteristiche del Parmigiano di una volta.

Dalla Lombardia arriva invece Corrado Scaglione dell’Enosteria Lipen con la pizza GranBu, che racconta in maniera esemplare le eccellenze casearie della Brianza.

Roberto Di Massa – nato a Ischia ma da anni in giro per l’Italia per seguire da vicino nuove pizzerie da far nascere crescere con la sua attività di consulenza e formazione – darà voce al Veneto con una pizza innovativa che nasce dalla ricerca e lo studio dui tanti prodotti Dop e Igp.

Il percorso arriverà poi in Piemonte, nelle Langhe, con Domenico Martucci dell’Osteria Per Bacco a La Morra, che metterà sulla sua pizza i prodotti piu’ squisiti della sua terra:  la Toma, la Salsiccia di Bra e il Tartufo Bianco di Alba.

E la Campania? La special guest della serata sarà ben rappresentata dal maestro Guglielmo Vuolo, di Eccellenze Campane, che ha scelto di portare in Emilia una delle sue pizze piu’ apprezzate: l’Assoluto di Marinara, un vero e proprio omaggio al pomodoro campano che lui stesso seleziona o fa coltivare espressamente per le sue pizze.

Per partecipare alla prima tappa di Pizzafestival in Tour, che avra’ un costo di  € 25 a persona (20 per i membri del Club degli Amici della Vera Pizza Napoletana) incluso l’abbinamento con Birra Antoniana, ecco i riferimenti: +39 Italian Food, Via Tosarelli 25/B – Castenaso (Bo) Prenotazione obbligatoria: 051.787751

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...