Antica pizza fritta da Zia Esterina di Gino Sorbillo apre a Milano

Alessandra Farinelli Shooting per Pizza Pop Tour
Gino Sorbillo all’interno della sua “Casa della Pizza”

Gino Sorbillo c’è! Ancora una volta, malgrado le male lingue e i tempi burocratici, ha mantenuto la promessa e ha portato la pizza fritta a Milano! La scorsa settimana eravamo insieme a Paestum alle Strade della mozzarella e, mentre cercava di portare in temperatura l’olio, farcire e chiudere la pasta da friggere, mi sussurra: “Ah Tania, oggi abbiamo aperto a Milano Zia Esterina…. Lo conosci Totò, mio fratello… Mi darà una mano lui su al nord…”. Gino è così: apre a Milano di fianco a Luini, famoso per i panzerotti fritti, e non fa clamore, annunci, esclusive… Te lo dice a basta, con naturalezza e spontaneità.

 

 

 

Dunque, torniamo a bomba: l’Antica Pizza Fritta da Zia Esterina ha aperto a Milano in via Agnello 19 e ci sono già lunghe code per poterla assaggiare: due friggitrici e un bancone a vista, come vuole la tradizione, e nessun posto a sedere. Zia Esterina era la zia di Gino, quella a cui era più legato: “era già molto anziana quando ho iniziato ad aiutarla nella pizzeria di papà. Stavamo all’ingresso, sulla strada, lei faceva l’impasto nella bacinella azzurra, la friggeva e io la mettevo nel cartoccio prima di venderla”.

11130215_365635683633499_7721650785598638538_n

L’impasto è semplice – farina biologica, acqua, lievito madre e sale – e solo 7 sono gli ingredienti che si combinano tra di loro nelle diverse varianti: ciccioli di maiale campano, salame di Faicchio in budello naturale, prosciutto cotto piemontese, ricotta di bufala, provola mista bufala, pomodori biologici San Marzano dop e pepe nero macinato grosso Wiberg. Porzioni e prezzi napoletani: un Cappello di Pulcinella, che vi assicuro appaga gola e stomaco, costa 3,50 euro.

 

 

 

Prossimamente proporrà altri golosi ingredienti, come le polpette di vitello fritte, ma dopo solo una settimana vi sarà facile incrociare per il centro milanese espressioni felici di chi sta serenamente mangiando la vera pizza fritta napoletana, morbida dentro e croccante fuori.

13015512_487739521423114_9004252778178110331_nAntica pizza fritta da Zia Esterina – via Agnello, 19 – Milano

Annunci

5 pensieri riguardo “Antica pizza fritta da Zia Esterina di Gino Sorbillo apre a Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...